Info
La mostra è attiva dal 20 Giugno 2023 al 07 Gennaio 2024 nella fascia oraria 10:00-19:00, presso Castello Ursino
Il Museo Civico Castello Ursino, in cooperazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Catania e Civita Sicilia, è lieto di presentare la mostra: "Ferdinando Scianna. Ti ricordo, Sicilia", curata da Paola Bergna e Alberto Bianda, Art Director.
Dal 23 giugno al 20 ottobre 2023 il Museo ospiterà nell'Open Space una selezione di oltre 80 fotografie stampate in diversi formati che attraversa l'intera carriera del grande fotografo siciliano; la mostra si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo caratterizzato dall'uso del bianco e nero, capace di evidenziare lo stretto legame che lega l'artista alla sua terra natia.
"Fotografare la Sicilia per me è quasi una ridondanza verbale. Ho cominciato a fotografare intorno ai diciassette anni e la Sicilia era là. Ho cominciato a fotografare perché la Sicilia era là. Per capirla e attraverso le fotografie per cercare di capire, forse, che cosa significa essere siciliano." (F. Scianna)
Il percorso espositivo, studiato ad hoc per la sede del Castello Ursino e con l'introduzione di supporti video e grafici, inizia con un omaggio alla sua Bagheria, attraversando soggetti, immagini, luoghi, riti, festività e usanze, simboli del fortissimo sentimento che lega il territorio al grande fotografo siciliano.
Si procede poi con gli scatti dedicati a Marpessa Hennink: modella olandese e volto delle campagne di Dolce & Gabbana curate proprio da Scianna che, tramite questi scatti, verso la fine degli anni Ottanta viene consacrato all'Olimpo della fotografia di moda internazionale. Questi scatti sono il simbolo dello straordinario sodalizio che si instaura fra i due, caratterizzati da atmosfere cariche di fascino misterioso e sensuale in un costante equilibrio fra arcaismo e modernità, realtà e finzione, rendono Marpessa la musa per eccellenza dell'artista.
Tra le personalità del mondo dell'arte e della cultura che segnarono la sua carriera, Leonardo Sciascia spicca fra tutti, a lui è dedicato un intero capitolo della mostra. Erano amici, lo sono stati per oltre venticinque anni e per Scianna lo scrittore è stato un padre, un mentore, un maestro.
Del suo lavoro Scianna scrive: "Come fotografo mi considero un reporter. Come reporter il mio riferimento fondamentale è quello del mio maestro per eccellenza, Henry Cartier-Bresson, per il quale il fotografo deve ambire ad essere un testimone invisibile, che mai interviene per modificare il mondo...".
La mostra è attiva dal 20 Giugno 2023 al 07 Gennaio 2024 nella fascia oraria 10:00-19:00, presso Castello Ursino
N. inventario:
Soggetto/oggetto:
Autore:
Datazione:
Descrizione:
Materiale e tecnica: