Informazioni
DATAZIONE:
Cratere a calice, con due anse, decorate in nero; una delle anse è incollata (restaurato con materiale moderno). L'orlo è decorato da un giro di palmette e di fiore di loto. Un altro giro di palmette diagonali orna la parte inferiore immediatamente sotto la rappresentazione figurata.
DATAZIONE:
A) Al centro Perseo, col capo coperto da un petaso a larga falda, i piedi cinti da calzari alati, il corpo avvolto da una exomis, tiene nella mano destra la falce adunca e nella sinistra sollevata la testa della Gorgone. Egli volge la testa verso una figura muliebre (la dea protettrice), stante, con la mano sinistra appoggiata alla lancia e la destra abbassata e protesa, con la palma aperta. Alla sinistra dell'eroe, siede una figura di vecchio, su di un alto seggio, ec con la mano destra brandisce uno scettro. Il gruppo è fiancheggiato da due figure : una virile, drappeggiata, sta dietro il vecchio, si curva in avanti appoggiandosi ad un bastone. Dietro alla (dea), una figura femminile diademata, è seduta su un alto sedile di roccia, appoggia il braccio sinistro alla gamba. Dietro a questa figura si vede un arboscello privo di fronde.
B) Scena movimentata di quattro figure: in primo piano, Poseidon barbarto, con capelli sulle spalle, impugnando il tridente, incede rapidamente verso destra. Eglòi è fianccheggiato da due figure di Gorgoni alate, di tipo orrido, e vestite di chitone. A sinistra chiude la scena una figura muliebre con il capo cinto da una tenia e vestita di chitone e mantello.
N. inventario:
Soggetto/oggetto:
Autore:
Datazione:
Descrizione:
Materiale e tecnica: